> Articolo tratto da PackMedia del giorno 26-01-2018 <
Socojars – la prima startup industriale italiana in crowdfunding tramite Mamacrowd – attira investitori e capitali. E vince una scommessa.
Su Mamacrowd (principale piattaforma di equity crowdfunding italiana per capitale raccolto, con oltre 6 milioni di euro), circa 100 investitori hanno già sostenuto il materiale plastico innovativo e alternativo al vetro, che rivoluziona il packaging alimentare, messo a punto da Socojars. Una dimostrazione che l’equity crowdfunding funziona non solo con l’innovazione digitale.
A 20 giorni dalla fine della campagna online su Mamacrowd – che rimarrà aperta per nuovi investitori fino al 1 febbraio 2018 – ha raccolto infatti 288mila euro, raggiungendo finora il 288% di overfunding rispetto al capitale minimo richiesto: un segnale importante nella crescita del crowdfunding italiano, fino a oggi utilizzato in prevalenza da società con forte connotazione digitale e con business legati ai grandi trend internazionali.
Socojars produce contenitori grazie a una tecnologia che ha peraltro già convinto aziende alimentari del calibro d Kraft, Mondelez, Casalasco – De Rica e Lazzaris. Nel 2017 ha prodotto 15 milioni di bottiglie di ketchup, 3 milioni di vasi di gelati e 2 milioni di vasi di mostarda.
A differenza di molte startup agli esordi, Socojars non “brucia” liquidità ma la crea già dal primo anno di vita: grazie a una tecnologia operativa e testata garantisce marginalità e flussi finanziari positivi.